venerdì 4 maggio 2007

Breve biografia della compagnia teatrale

La compagnia nasce nel Marzo 2004 a Genova con l’intento di proporre spettacoli di Teatro Sociale e Civile, che fin dagli anni ’60 ha avuto in Italia numerosi portavoce, primo fra tutti il Premio Nobel Dario Fo.
Già negli ultimi mesi del 2004 la Compagnia presenta “Non passerete sul nostro corpo”, uno spettacolo ispirato al tema dell’autodeterminazione della donna e caratterizzato da una fusione tra testi teatrali e canti della tradizione popolare e politica. Alla prima seguono numerose repliche, tra cui un’esterna nel Comune di Imperia.
Nell’Aprile del 2005 la Compagnia Teatrale Gramsci29 presenta “Senso di Liberazione” in occasione dei 60 anni dalla caduta del fascismo. Uno spettacolo itinerante, in cui gli spettatori sono lasciati liberi di muoversi tra voci resistenti, mescolando Pablo Neruda ad Elsa Morante, Gianni Rodari a Bobby Sands, Franco Fortini a Massimo Carlotto. Nuovamente, le voci degli attori si fondono con quelle dei musicisti.
“Senso di Liberazione” è stato ad oggi replicato otto volte, tre delle quali fuori dal Comune di Genova o dalla Regione Liguria.
Nel marzo 2006 la Compagnia ha presentato ad Imperia lo spettacolo inedito “La vita che non c’è – precarietà, orologi e coccodrilli”, replicato il giorno successivo con il patrocinio della Regione Liguria.
Nel Febbraio 2007 la Compagnia ha partecipato ad una serata in favore di "Un ponte per..." presso il Teatro Cargo, Genova
Il 28 aprile 2007, Gramsci29 ha proposto "C'est la guerre - così è la guerra" in cartellone presso il Teatro Albatros di Genova

Nessun commento: